Giorno 1 a #PordenoneLegge
- Alice
- 14 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao a tutti.
Sono da poco tornata in albergo dopo il primo giorno di questa manifestazione meravigliosa che è #PordenoneLegge.
Il viaggio è stato a dir poco traumatico ma appena arrivata in albergo ho trovato il mio "Angelo" Gabriele che mi ha fornito tutto ciò che mi serviva per iniziare questa avventura: il pass, la piantina di Pordenone ed uno splendido sorriso.
Dopo essermi sistemata ho incontrato Angela, il mio secondo "Angelo" di nome e di fatto. Mi ha portato a vedere tutti i posti dove si svolgeranno i vari eventi e mi ha mostrato una città meravigliosa.
Alle 18:30 tutti al teatro Verdi per la inaugurazione ufficiale della Festa del Libro con Dacia Maraini: meravigliosa la sua frase "Non si dice che un paese è civile perché si guarda tanta televisione, un paese è civile quando si legge molto" (si prendevo appunti mentre parlava).
Cena veloce con le nuove amiche instragramers e poi di nuovo al teatro Verdi per la serata con Mauro Corona e Omar Pedrini (ho cantato tutte le canzoni, tutte).
Corona è troppo forte, e come dice lui, è un po' stronzo, ma niente che un bicchier di vino non possa far passare. Una citazione epica di Corona di stasera è: "Eravamo etici. Oggi siamo solo estetici".
A proposito di vino, torno in albergo ed il portiere di notte (grande categoria di menti eccelse) mi offre un bicchiere di vino bianco e ci mettiamo a chiacchiera per quasi un'ora su tutto lo scibile umano.
Grande giornata e grande città. Grazie Pordenone ci vediamo domani...
Un abbraccio e ricordate che leggere fa l'uomo completo.
Alice
Comments