Matteo Renzi. Il prezzo del potere
- Alice
- 28 giu 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Buongiorno,
mi fa strano vedere questo nome associato al mio, in quanto se c'è una persona che detesto, è proprio lui.
Perchè allora sto leggendo questo libro? Innanzitutto volevo un po' di inchieste, dopo tanti romanzi (alcuni letti contro voglia) candidati allo Strega.
Poi perchè per parlare di qualcuno, lo devi conoscere e ti devi documentare, se no perdi solo tempo.
Ed io sto facendo questo: documentarmi. Visto che le cose che riguardano questo Premier bisogna tacerle (tranni pochi e rari casi sui quotidiani appaiano notizie vere), ho pensato di affidarmi a Davide Vecchi ed al suo Matteo Renzi. Il prezzo del potere edito da Chiare Lettere per saperne un po' di più. Avevo già letto il suo libro precedente, sull'ascesa di Renzi, e devo dire che un po' di cose le sapevo già. Ma in questo libro (cominciato ieri sera e già superata la metà) Vecchi riesce a mettere in luce le debolezze del Premier che pur di mantenere il "potere" sarebbe disposto a tutto.
Se vi piacciono le inchieste giornalistiche, è il libro che fa per voi. Ma soprattutto è il libro per chi vuole conoscere la realtà del proprio paese senza vederlo per forza dietro gli occhiali del buonismo che i media ci propongono ogni giorno. Per questo utlimo motivo, a mio avviso, dovreste leggerlo tutti.
Un abbraccio e ricordate che la lettura fa l'uomo completo
Alice
Comments